gli ultimi video

seguici su facebook

seguici su youtube

Login

SOFTAIR

IL SOFTAIR

Il soft air è tecnicamente una simulazione di guerra svolta tra piccoli gruppi di persone e può essere praticato da persone di entrambi i sessi e di ogni età.

il softair non va assolutamente confuso con il paintball, non vengono utilizzati pallini a vernice ma pallini in plastica biodegradbile e ciò comporta da parte di chi viene colpito la massima sincerità nel dichiararsi preso.

I giocatori sono generalmente divisi in due o più squadre di 10 o più elementi armati con fucili e/o pistole giocattolo dette "ASG" che sono assolutamente innocue.

Talvolta le squadre si contraddistinguono dal tipo di abbigliamento, ciascun team ha un proprio obbiettivo da raggiungere 

Ovviamente esistono molte varianti, sia per il numero di giocatori ma anche per complessità di "missioni" da svolgere che possono essere più o meno complesse e lunghe nel tempo.

 

 

Leggi tutto...

LE ARMI (ASG)

Le Air Soft Gun (letteralmente dall'inglese 'Arma ad Aria Morbida') sono repliche (più o meno fedeli) di arma da fuoco che proiettano pallini sferici mediante la spinta impressa dalla compressione di un gas (Aria, Propano, CO2). I pallini, nella maggior parte della dimensione di 6mm di diametro (meno frequentemente 8mm), possono essere composti:

  • da materiali plastici (generalmente sono pallini colorati analoghi a quelli che si vedono regolarmente in bancarelle o fiere);
  • da materiali inerti o biocompatibili;
  • da materiali biodegradabili.

Il peso delle tre tipologie di pallini varia tra gli 0,12g (in particolare quelli della prima tipologia) e 0,20 - 0,28g; più rari i pallini a grammatura superiore.

Leggi tutto...

COSA C'E' DA SAPERE

D: E' la stessa cosa del Paintball?
R: No. Il Paintball usa i marcatori, particolari pistole a gas in grado di sparare pallini del diametro di un centimetro, pieni di vernice. In Italia il Paintball (chiamato anche Splash Contact) è illegale, in quanto i marcatori sono caratterizzati da una potenza eccessiva secondo la legge, e pertanto si è diffuso maggiormente il Soft Air.

D: Ma se non rimane il segno, come posso sapere se ho colpito il bersaglio?
R: A parte il fatto che i pallini (in inglese BB, da Ball Bearing, cuscinetti a sfere, solo che ovviamente questi sono di plastica) sono per lo più bianchi e ben visibili, il bello del Soft Air è proprio questo: a chi viene colpito si richiede l' onestà di dichiararsi tale. Generalmente questo viene fatto alzando una mano e gridando "Colpito" ma le modalità spesso variano tra Club e Club. Inutile dire che i giocatori che non si dichiarano, i cosiddetti Highlander, non godono della simpatia dei loro compagni e spesso vengono esclusi. Lo spirito del gioco è nella lealtà che è richiesta verso i propri compagni e verso gli avversari.

D: Che cosa serve per giocare e quanto spendo?
R: I costi per un'attrezzatura nuova possono sembrare piuttosto alti, ma rispetto ad altri hobby come caccia, pesca e modellismo sono notevolmente sotto la media.

Leggi tutto...